Nella soleggiata mattinata di sabato 7 novembre dei 104 equipaggi iscritti in novantasette si sono presentati per verifiche sportive e tecniche tenutesi in Lagrimone, quartier generale dell’intera manifestazione. Le Verifiche sportive si sono tenute all’interno della struttura “Casa del Padre” mentre le Tecniche sulla Piazza Roma del centro montano da dove questa sera dalle ore 18,30 ci sarà la Cerimonia di Partenza per poi raggiungere il Parco Assistenza in zona Artigianale per la lunga sosta notturna fino alle 8,15 di domenica 8 novembre con l’uscita della prima vettura.
Incognita per la partenza di due “big” che accusano problemi meccanici, “Startman”-Galesi per la rottura del cambio della loro Mitsubishi e D’Arcio-Aldini con la Renault Clio Super1600 che non ne vuole sapere di “girare a 4”.
L’argomento del giorno, riferiti alla gara è il problema degli pneumatici da utilizzare, in quanto a seguito delle ricognizioni, il primo tratto in salita della prova Ronde risulta essere ben asciutto garantendo un ottimo grip e sarebbe da affrontare con gomme “stampo”, mentre la parte finale in discesa con impegnativi tornanti resta parecchio umida e quindi potrebbero essere utili le “intermedie”. Ma siccome in prova non è certo possibile sostituire le gomme, chi azzeccherà la mescola migliore potrà fare la differenza.
Ricordiamo che il 6° Ronde del Monte Caio sarà anche l’ultimo appuntamento del “2° Trofeo Parmigiano Reggiano”, messo in campo dalla Scuderia San Michele in collaborazione con Grassano Rally Team. Si sono già disputate le prime due gare con il 22° Rally Internazionale del Taro – Rally Nazionale 30-31 Maggio 2015 ed il 2° Rally Day Colline Matildiche 17-18 Ottobre 2015.
Gli orari delle prova ronde “Monte Caio” di Km 10,28 di Domenica 8 novembre:
PS1 ore 8,38 – PS2 ore 10,38 – PS3 ore 12,38 – PS4 ore 14,28
L’arrivo in Lagrimone è previsto per le ore 15,30 dopo oltre 150 Km di gara di cui 41,12 cronometrati.