56^ edizione della Coppa Paolino Teodori gran battaglie sino alla fine
VERIFICHE EFFETTUATE ALLA 56^ COPPA TEODORI
E’ scattato il programma della 56^ edizione della Coppa Paolino Teodori. La cronoscalata ascolana accenderà di spettacolo e passione il fine settimana
Ascoli Piceno – La Coppa Paolino Teodori ha archiviato le verifiche, con la presenza confermata di oltre 200 piloti. L’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo ed il suo Gruppo Sportivo hanno come sempre preparato al meglio tutti i dettagli di questa 56^ edizione, valida per la Coppa Internazionale della Montagna, per il Campionato Italiano e il Trofeo Italiano della Montagna. Un’organizzazione capillare seguirà l’evento per assicurare spettacolo e sicurezza sul percorso. Da domani alle ore 9,30 si aprirà il confronto con le prove ufficiali che permetteranno ai protagonisti di preparare tecnicamente tutto al meglio in vista della gara di domenica.
Si annuncia grande incertezza sui 5031 metri del percorso che sale da Colle San Marco a San Giacomo, con l’assenza del pluricampione toscano Simone Faggioli, concentrato in particolare sul Campionato Europeo che lo vede come sempre protagonista e nel progetto statunitense Pike’sPeak. Il pronostico per la classifica assoluta si apre quindi a più nomi, ad una lista che necessariamente vede in prima fila il trentino Christian Merli (Osella Fa30 Evo-Fortec), ma deve tenere in considerazione anche il sassarese Omar Magliona (Norma M20FC-Zytek), oltre agli altri piloti su Osella-Zytek, il cosentino Domenico Scola, vincitore dell’edizione 2012 e attuale capoclassifica del CIVM ed il catanese Domenico Cubeda, al debutto sulla potente sport di 3000cc. Il programma vede incertezza in tutti i gruppi, con il solito numeroso plotone di vetture Racing Start guidato dai leader di campionato Francesco Perillo (Renault Clio RS), Giacomo Liuzzi e Francesco Savoia, entrambi su Mini Cooper S JWC. Particolarmente attesi anche il pesarese Marco Sbrollini (Lancia Delta Evo) leader in E1 Italia e il foggiano Lucio Peruggini (Ferrari 458 GT3) leader di gruppo GT, che assicurano sempre spettacolo sui tornanti delle cronoscalate italiane. Nei gruppi N ed A si presentano in vetta alle classifiche tricolori Rocco Errichetti (Peugeot 106 S16) e Salvatore D’Amico (Renault Clio), che affiancano Marco Iacoangeli (Bmw Z4) in gruppo E2SH e Luca Ligato (Osella Pa21S Evo-Honda) per il gruppo CN.
Dieci le ragazze al via, quasi un record ed anche la promettente quota di dieci under 25 che concorrono per una classifica a loro dedicata. Tanti i piloti di casa che faranno alzare la temperatura del tifo a bordo strada..L’organizzazione ha previsto i consueti apprezzati premi in ceramica ascolana preparati dal maestro Andrea Fusco.
Per il pubblico che vorrà intervenire, confermato il bus navetta da Bivio Colle fino al pianoro di Colle S.Marco per agevolare l’accesso anche con la vettura lontano dalla partenza, con gli orari di domani (sabato) dalle ore 8,00 alle 13,00, mentre domenica per la gara dalle ore 7,30 alle ore 18,00. Il percorso di gara sia sabato che domenica sarà chiuso al traffico alle ore 8,00.
Per le cronache dirette, l’emittente Radio Ascoli trasmetterà le due manches di gara dalle 9,30 fino a termine manifestazione in radio e sul web.
In mattinata una delegazione della città tedesca di Trier, gemellata con Ascoli Piceno, ha consegnato nel Palazzo Comunale, una raccolta fondi per i danni del terremoto nelle mani del sindaco della città Guido Castelli.
VIGILIA INTENSA PER LA COPPA TEODORI: ATTESA PER IL CONFRONTO CHE DECIDERA’ LA 56^ EDIZIONE
56^ Coppa Teodori, è il trentino Christian Merli a candidarsi al successo assoluto. I 208 piloti verificati hanno effettuato due salite di prova. Domani gara in due manchesa partire dalle 9,30
Ascoli Piceno – Le prove ufficiali della 56^ Coppa Teodori si sono svolte in una caldissima giornata: i 208 concorrenti presenti hanno disputato due salite per prendere le misure ai 5031 metri di percorso che salgono dal pianoro di Colle San Marco fino al traguardo di San Giacomo. L’incertezza pronosticata alla vigilia ha trovato conferma nelle prestazioni ravvicinate dei protagonisti più attesi. Il trentino Christian Merli, con la Fa30 di casa Osella ha segnato in entrambe le prove la migliore prestazione prima in 2’14”45, migliorando poi fino a 2’11”05, accorciando le distanze dal record del percorso di Simone Faggioli, segnato nell’edizione 2016. Alle spalle di Merli hanno confermato le loro credenziali il cosentino Domenico Scola a due secondi e mezzo di distanza, il sassarese Omar Magliona a poco più di tre secondi. Leggermente distanziati appaiono il catanese Domenico Cubeda(all’esordio con la Fa30 di 3000cc) ed il giovane trapanese Francesco Conticelli, in grado di inserirsi nella lotta per il podio. Il programma delle prove si è svolto in maniera regolare, con alcuni leggeri incidenti che hanno causato breviinterruzioni durante la giornata, ordinaria amministrazione quando si tratta della ricerca della migliore prestazione e delle migliori regolazioni in vista della gara. Tra i migliori protagonisti vanno citate le belle prestazioni del regginoLuca Ligato (Osella Pa21S Evo-Honda) in gruppo CN, del bolognese Manuel Dondi (Fiat X1/9) e del romano Marco Jacoangeli (Bmw Z4) nel gruppo E2SH, del foggiano Lucio Peruggini (Ferrari 458 GT3) nel gruppo GT, dei pesaresi Ferdinando Cimarelli (Alfa Romeo 156) e Marco Sbrollini (Lancia Delta Evo) nel gruppo E1 Italia, dell’altoatesino Rudi Bicciato (Mitsubishi Lancer) nel gruppo A, del trentino “O’Play” (Mitsubishi Lancer) nel gruppo N, dei brindisini Giacomo Liuzzi (Mini Cooper S) nel gruppo Racing Start e di Francesco Savoia (Mini Cooper S) in Racing Start Plus. Tra le bicilindriche ha svettato il reggino Domenico Morabito (Fiat 500) e la migliore ragazza delle dieci al via è risultata la trentina Gabriella Pedroni su Mitsubishi Lancer. Il miglior tempo tra i marchigiani è stato fatto segnare dall’ascolano Adriano Vellei (Gloria-Suzuki).Tra le vetture storiche della gara di contorno si preannuncia un bel duello tra le monoposto March di Antonio Angiolani e Adolfo Bottura. Ha aperto le partenze della manifestazione la A112 Abarth dell’indimenticabile Emilio Giammiro componente dello staff organizzatore, scomparso dieci anni fa, con al volante il nipote Fabrizio D’Auria. Domani alle ore 9,30 scatterà gara1 della 56^ Coppa Teodori agli ordini del direttore di gara Alessandro Battaglia. Il percorso sarà chiuso al traffico alle ore 8,00.
Migliori tempi delle prove ufficiali: 1° Merli (Osella Fa30 Evo-Fortec) in 2’11”05; 2° Scola (Osella Fa30-Zytek) 2’13”62; 3° Magliona (Norma M20FC-Zytek) 2’14”27; 4° Cubeda (Osella Fa30-Zytek) 2’18”73; 5° Conticelli F. (Osella Pa2000-Honda) 2’19”66; 6° Ligato (Osella Pa21S Evo-Honda) 2’23”39; 7° Conticelli V. (Osella Pa30-Zytek) 2’23”92; 8° Lombardi (Osella Pa21S Evo-Honda) 2’23”98; 9° Mercuri (Wolf GB08 F1) 2’24”34; 10° Leogrande (Wolf GB08 F1) 2’26”99.
GARA1 DELLA COPPA TEODORI, VINCE CHRISTIAN MERLI
Si è disputata gara1 della 56^ Coppa Teodori: la vittoria è andata a CHRISTIAN MERLI
Ascoli Piceno -E’ passata in archivio gara1 della 65^ Coppa Paolino Teodori. Temperatura tropicale sul percorso e programma intenso completato entro le ore 13 con 208 piloti al via. Il trentino Christian Merli ha confermato il pronostico della vigilia salendo in 2’10”74 battendo Domenico Scola, secondo assoluto a circa nove decimi e Omar Maglionaad oltre due secondi e mezzo di distacco. Scola ha segnato tempi migliori di Merli nei primi due intermedi, ma Merli nel tratto veloce in alto è riuscito a fare la differenza. Bello il confronto in CN con Achille Lombardi che ha preceduto Luca Ligato, mentre in gruppo E2SH altro successo per Manuel Dondi (Fiat X1/9) salito in 2’29”35, e conferma anche per Lucio Peruggini tra le GT su Ferrari 458 GT3 in 2’33”89. In E1 Italia uno-due dei pesaresi Marco Sbrollini (Lancia Delta Evo) e Ferdinando Cimarelli (Alfa Romeo 156). Rudi Bicciatoha prevalso nel gruppo A e “O’Play” nel gruppo N, entrambi con le Mitsubishi Lancer. Giacomo Liuzzi ha battuto di soli tre decimi Antonio Scappa nella Racing Start, mentre nella RS Plus ha prevalso Francesco Savoia, tutti con le Mini Cooper S. Oronzo Montanaro (Fiat 500) ha vinto tra Le Bicilindriche. La gara storiche di contorno prevede la classifica sulla somma dei tempi delle due manches. Nella prima Adolfo Bottura ha preceduto Antonio Angiolani di 1”45, entrambi guidano monoposto March. Tra pochi minuti il via di gara2.
Classifica assoluta: 1° Merli (Osella Fa30 Evo-Fortech) in 2’10”74; 2° Scola (Osella Fa30-Zytek) 2’11”63; 3° Magliona (Norma M20FC-Zytek) 2’13”48; 4° Cubeda (Osella Fa30-Zytek) 2’15”99; 5° Conticelli F. (Osella Pa2000-Honda) 2’18”36; 6° Conticelli V. (Osella Pa30-Zytek) 2’21”47; 7° Lombardi (Osella Pa21S Evo-Honda) 2’21”83; 8° Ligato (Osella Pa21S Evo-Honda) 2’22”84; 9° Leogrande (Wolf GB08 F1) 2’24”03; 10° Caruso (Radical SR4) 2’24”74.
56^ COPPA TEODORI: CHRISTIAN MERLI VINCE L’ASSOLUTO
La 56^ edizione della cronoscalata ascolana, di validità internazionale FIA, è stata vinta dal pilota trentino Christian Merli in una giornata entusiasmante: il trentino ha vinto gara1, mentre Domenico si è imposto in gara2. Assoluto assegnato per 17 centesimi di secondo!
Ascoli Piceno -La 56^ edizione della Coppa Paolino Teodori è stata vinta dal pilota trentino Christian Merli. Il confronto entusiasmante tra Merli e il cosentino Domenico Scola (vincitore di gara2) si è risolto per l’inezia di 17 centesimi di secondo, dopo una seconda manche estremamente appassionante che ha visto Scola, Merli ed il sassarese Omar Magliona racchiusi in un solo secondo. Merli ha potuto prevalere per la migliore adattabilità della sua Osella sui tratti veloci della parte finale del percorso. La manifestazione organizzata dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo e dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno ha visto al via 207 concorrenti ed ha avuto regolare svolgimento, con le alte temperature ambientali che hanno reso faticoso l’impegno per concorrenti, addetti ai lavori e pubblico. Podio quindi spettacolare, con Magliona con la Norma del team Faggioli, ed al quarto posto ha chiuso il catanese Domenico Cubeda, dimostratosi quarta forza in questa gara ascolana, quinta prova dell’Italiano Montagna, con validità anche come sesta prova della Coppa Internazionale della Montagna e quarta prova del Trofeo Italiano. Nel gruppo GT si è imposto il foggiano Lucio Peruggini (Ferrari 458 GT3), mentre nel gruppo E1 ha vinto il pilota di Pergola Marco Sbrollini su Lancia Delta Evo, migliore dei marchigiani, in questa stagione da leader di gruppo E1 Italia nel CIVM. Successo per il potentino Achille Lombardi (Osella Pa21S Evo-Honda) nel gruppo CN, con il rivale Luca Ligato costretto al ritiro prima di gara2 per una rottura di un semiasse. Successi annunciati anche per il bolzanino Rudi Bicciato in gruppo A e per il trentino d’origine campana “O’Play” in gruppo N, entrambi su Mitsubishi Lancer.Nella Racing Start acceso confronto tra il fasanese Giacomo Liuzzi che si è imposto per tre decimi sul reatino Antonio Scappa, mentre nella Racing Start Plus successo per il fasanese Francesco Savoia, tutti su Mini Cooper S. Tra Le Bicilindriche vittoria di Oronzo Montanaro (Fiat 500), altro pilota fasanese. Nella gara di contorno per le auto storiche il trentino Adolfo Bottura (March 712M) ha battuto l’osimano Antonio Angiolani (March 783) e si è aggiudicato il Trofeo Giovanni Cadorna Paoletti. Per i premi speciali istituiti dall’organizzazione l’ascolano Emidio Romoli si è aggiudicato il Trofeo Cenciarini per l’alto numer di partecipazioni, mentre la 20enne all’aquilana Maria Giulia De Ciantis è stato assegnato il Trofeo Cappelli per il pilota più giovane debuttante. Miglior under 25 è risultato l’eugubino Giovanni Rampini (Osella Pa21S-Honda). La classifica Dame ha visto prevalere la milanese Rachele Somaschini su Mini Cooper S.
Classifica assoluta: 1° Merli (Osella Fa30 Evo-Fortech) in 4’23”27; 2° Scola (Osella Fa30-Zytek) 4’23”44; 3° Magliona (Norma M20FC-Zytek) 4’26”28; 4° Cubeda (Osella Fa30-Zytek) 4’31”29; 5° Conticelli F. (Osella Pa2000-Honda) 4’36”19; 6° Conticelli V. (Osella Pa30-Zytek) 4’43”23; 7° Lombardi (Osella Pa21S Evo-Honda) 4’43”58; 8° Caruso (Radical SR4) 4’50”08; 9° Pezzolla I. (Osella Pa21 Jrb) 4’53”58; 10° Rea (Ligier JS51-Honda) 4’54”08.