Dal 28 al 30 agosto a Cividale del Friuli (UD), andrà in onda la sesta delle otto sfide del Campionato 2015. Si ritorna sull’asfalto, 11 prove speciali, compresa l’affascinante prova spettacolo di venerdì pomeriggio nel “salotto buono” di Udine: piazza 1 Maggio. Il team ŠKODA ha preparato al meglio il debutto della Fabia R5 sul difficile asfalto delle Prealpi friulane con una serie di test per trovare il miglior set-up.
Le vacanze si sono concluse anche per i protagonisti del Campionato Italiano Rally. Venerdì 28 ottobre si riparte con la 51° edizione del Rally del Friuli Venezia Giulia, sesto appuntamento in calendario. Rally completamente su asfalto, fatto di strade strette, fondo abrasivo, temperature previste elevate: tutte condizioni impegnative per equipaggi, vetture e pneumatici. La coppia Umberto Scandola-Guido D’Amore ha già vinto la gara friulana nel 2013 con la SKODA Fabia S2000, ma “adesso è tutto nuovo” come racconta Umberto.
“Ci stiamo preparando al meglio per questo finale di stagione. Mancano 3 gare, tutte su asfalto, e con la vettura dobbiamo crescere e conoscerci al meglio per lottare contro i forti rivali del CIR. In agosto abbiamo svolto alcune sessioni di test e stiamo crescendo km dopo km. Le comparative con i tempi del passato sono lusinghiere ma non vogliamo bruciare le tappe. La parola d’ordine è finire la gara e raccogliere il maggior numero di dati tecnici. Come abbiamo detto più volte questo è un anno di transizione con il passaggio dalla S2000 all’R5 e vogliamo essere pronti al meglio per le prossime gare. Questo non vuol dire che in Friuli non lotteremo per la vittoria, cercando di difendere la seconda posizione in campionato. Ma ripeto, l’importante sarà il continuo miglioramento dei tempi prova dopo prova. Il potenziale c’è tutto e io ci credo molto”.
Una seconda ŠKODA Fabia R5 ufficiale è arrivata a Verona nei giorni scorsi. L’obiettivo è affrontare al meglio le ultime tre gare della stagione.