Dopo una prima uscita “di assaggio” al volante della Peugeot 208 R2 allestita dai tecnici del TeamVieffecorse in occasione del Rally Circuito di Cremona dello scorso luglio (concluso in trentanovesima posizione assoluta, al settimo posto nella classifica di categoria), l’equipaggio tutto bresciano composto da Rizziero e Ludwig Zigliani torna in gara con un nuovissimo esemplare della tuttoavanti francese assemblato nel workshop di Brescia / San Polo.
Il pilota bresciano, gia vincitore assoluto del Rally 1000 Miglia Junior disputato alla fine di marzo di quest’anno, ha iniziato la propria attività una trentina di anni fa: da allora ha partecipato ad oltre cento gare con le vetture più disparate (dalle Lancia 037 fino alle più recenti S2000), cogliendo risultati di rilievo sia in ambito nazionale che internazionale. Da quasi una decina d’anni condivide stabilmente l’abitacolo con il figlio, anch’egli occasionalmente nel ruolo di pilota di buona levatura.
“Ci eravamo iscritti a questa gara anche lo scorso anno ma, all’ultimo momento, non avevamo potuto prendere il via: quest’anno ci riproviamo, confidando di poter dire la nostra tra le vetture di Gruppo R2 e con l’obbiettivo di ben figurare nella classifica finale. Affronteremo la gara soprattutto con lo scopo di approfondire la conoscenza della vettura e degli pneumatici Michelin che la equipaggeranno, soprattutto in vista della stagione agonistica del prossimo anno” ha dichiarato Rizziero Zigliani a qualche giorno dalla partenza per la trasferta vicentina “Nel corso del 2015, infatti, contiamo di disputare un po’ di gare di prestigio sia in Italia che all’estero al volante di questa nuovissima Peugeot 208 R2 e per questo programma abbiamo deciso di affidarci alla notevole competenza del Team Vieffecorse che – negli anni – ha maturato una notevole esperienza con le vetture di Gruppo R2 portandole con costanza ad importanti successi”.
Il programma della manifestazione veneta prevede le verifiche sportive e tecniche a Montecchio Maggiore (VI) nella mattinata di sabato 8 novembre, a cui seguiranno le ricognizioni dell’impegnativa Prova Speciale “Selva di Trissino” che costituirà il teatro di gara il giorno successivo. In serata, sempre a Montecchio, avrà luogo la cerimonia di partenza: le vetture lasceranno Piazza Marconi a partire dalle ore 20:30 per raggiungere il Parco Chiuso notturno a Trissino, da dove la gara riprenderà domenica 9 di primo mattino con la disputa della Prova Speciale in quattro occasioni (per complessivi 47 km. di tratti cronometrati) per poi terminare alle ore 17:20 nuovamente in Piazza Marconi a Montecchio.