49°Rally del Salento terminate le verifiche e lo shakedown, 56 equipaggi pronti a partire

SCATTA STASERA DA PIAZZA MAZZINI A LECCE IL 49°RALLY DEL SALENTO.

CON LA CERIMONIA DI PARTENZA  E LE DUE PROVE SPECIALI DI MARTIGNANO E LA CONCA IL TERZO ATTO DEL CAMPIONATO ITALIANO WRC È AI BLOCCHI DI PARTENZA CON 56 EQUIPAGGI.

È arrivato il momento dello start per il Rally del Salento, appuntamento numero tre e di alto prestigio del calendario del Campionato Italiano Wrc. Tra poche ore, a partire dalle 18.45 gli appassionati potranno ammirare  i piloti protagonisti della quarantanovesima edizione prima in passerella con le vetture da gara in Piazza Mazzini e per le vie di Lecce e quindi poi vederli in azione sui primi due impegni cronometrati in programma alle 20.12 in quel di Martignano e alle 21.20 lungo il tracciato del circuito La Conca di Muro Leccese. C’è grande attesa anche tra le fila degli organizzatori che fanno capo all’Automobile Club di Lecce che con dinamismo hanno allestito un’edizione speciale della gara mettendo in campo un ampio spiegamento di personale e mezzi per permettere quest’anteprima serale più corposa rispetto agli anni scorsi. Una significativa fase di gara che anticipa la competizione che dominerà la scena sportiva di domani quando saranno le prove speciali più lunghe a far classifica.

Sono 56 i concorrenti che prenderanno parte alla gara. Rispetto all’elenco iscritti non si registra alcuna defezione di particolare rilievo ma non scenderanno dal palco di partenza gli equipaggi  numero 42 Iacobelli-Forte e il numero 55 Prontera-Gallo che non si sono presentati stamane in sede di verifica, c’è invece una variazione tra i secondi conduttori e riguarda l’equipaggio numero 70 che sarà composto da “Cerutti Gino” e da Tiziana Desole che sostituisce Davide Rizzo. Più della metà dei concorrenti verificati hanno anche effettuato lo Shakedown, il test con le vetture da gara che si è svolto in località Serra di Giuggianello su un tratto di strada appositamente riservato. Il test ha dato modo a molti piloti di configurare al meglio l’assetto della loro auto. Per quanto riguarda l’elenco di partenza, la prima sezione partirà in ordine crescente di numero, la seconda invece che comprende la ps2 La Conca, vedrà aprire i transiti l’equipaggio numero 16 Erbetta-Silvaggi su Peugeot 207 S2000, si proseguirà in ordine decrescente fino al numero 1 Pedersoli-Romano su Citroen C4 Wrc, per poi riprendere la numerazione progressiva dal numero 18.

Foto (di Leonardo D’Angelo): Rally del Salento edizione 2016 – L’equipaggio Rizzello-Cicognini su Citroen Ds3 Wrc

CON LE VERIFICHE SPORTIVE E TECNICHE SI è UFFICIALMENTE APERTA LA 49ESIMA EDIZIONE DEL RALLY DEL SALENTO. DALLE 12 MOTORI ACCESI PER LO SHAKEDOWN SULLA SERRA DI GIUGGIANELLO.

Gara vera lo sarà da stasera ma la quarantanovesime edizione del Rally del Salento, terza prova del Campionato Italiano Wrc e seconda della Coppa Italia Rally ad elevato coefficiente è cominciata ufficialmente  questa mattina con l’avvio delle verifiche amministrative e tecniche in corso di svolgimento fino alle ore 12.00 presso il Centro Sportivo La Conca di Muro Leccese. A piccoli gruppi e nel rispetto delle disposizioni impartite dal Direttore di Gara Simone Bettati i 58 equipaggi iscritti alla manifestazione organizzata dall’Automobile Club di Lecce stanno sfilando presso l’ufficio predisposto per adempiere alle operazioni di controllo dei documenti. A pochi metri di distanza i commissari tecnici stanno svolgendo i controlli  di rito sulle vetture verificando sia la conformità di esse ai regolamenti che la perfetta efficienza dei dispositivi di sicurezza interni. Al termine di questa fase di “scrutineering” scatterà lo Shakedown, il test con le vetture da gara previsto nei pressi della Collina dei fanciulli e delle ninfe di Giuggianello. Un occasione importante per gli equipaggi per predisporre su una tipologia di strada del tutto simile a quella che ritroveranno lungo le prove speciali di questa sera e di domani, le ultime regolazioni sulla propria vettura. Il test terminerà alle ore 16.

Ecco le prime impressioni di alcuni tra i protagonisti:

Luca PEDERSOLI (Citroën C4 Wrc N°1): “Il Rally del Salento lo conosciamo tutti come una gara difficilissima e imprevedibile fino all’ultimo metro. Puntiamo a far bene senza commettere errori e con un occhio al campionato cercando di rimanere più in alto possibile”.

Tobia CAVALLINI (Ford Fiesta Wrc N°2):”Arriviamo qui con una condizione di classifica che va ben oltre le nostre aspettative. Stiamo affrontando il campionato step by step cercando di essere efficaci e costanti nel rendimento. È da qualche anno che non correvo a Lecce, una gara difficile dove bisogna stare molto attenti perché è facilissimo forare”.

Paolo PORRO (Ford Focus Rs Wrc N°3): “Cercheremo di far bene anche perché il coefficiente 1,5 dà tanti punti, anche se la vegetazione quest’anno è più folta e non ti permette di vedere bene dentro le curve. Arriviamo da un Mille Miglia costernato da tanti problemi, speriamo che siano finiti per questa stagione”.

Marco SIGNOR (Ford Focus Rs Wrc N°4): “Dobbiamo per forza far bene per poter rimanere in gioco nel campionato partiremo all’attacco con la speranza di conquistare la vittoria come accaduto due anni fa”.

Andrea MINCHELLA (Ford Fiesta R5 N°5): “Rispetto a Casarano abbiamo cambiato classe siamo in R5 e cercheremo di fare bene  in prospettiva Coppa Italia ma per me è anche una bella occasione per confrontarmi con i piloti che partecipano al tricolore Wrc”.

Francesco RIZZELLO (Citroën Ds3 Wrc N°6): “Conosciamo bene il percorso perché e la gara di casa e puntiamo a far bene partendo subito all’attacco. La novità è la vettura speriamo di riuscire a trovare subito il settaggio e il feeling ottimale che ci permetta di esprimerci nel miglior modo”.

Lorenzo DELLA CASA (Ford Fiesta Wrc N°8): “Siamo qui anche per fare esperienza, abbiamo deciso di venire qui anche senza pensare alla classifica ma con la voglia di imparare e di fare quanta più strada possibile”.

Efrem BIANCO (Skoda Fabia R5 N°9): “È la nostra seconda gara con la Fabia R5, una  macchina molto performante, ma che per essere portata a limite ha bisogno di un ottimo feeling che lo acquisisci di gara in gara”.

Fernando PRIMICERI (Peugeot 208 T16 R5 N°11): “Sono fiducioso soprattutto per via del feeling che siamo riusciti a trovare con la vettura. Speriamo per il meglio”.

Paolo ORIELLA (Peugeot 207 S2000 N°12): Gara difficile, particolare per chi vi partecipa la prima volta come me. È l’ultima occasione per poter far bene in campionato e recuperare terreno sugli avversari”.

Giuseppe BERGANTINO (Peugeot 207 S2000 N°14): “Siamo come sempre concentrati nel dare il massimo. Rispetto alle altre gare il clima è diverso visto che siamo anche opposti ad avversari blasonati”.

Domenico ERBETTA (Peugeot 207 S2000 N°16): “Una gara molto impegnativa che ho deciso di fare anche perché credo che riuscire a guidare bene su questa particolare tipologia di strade porti dei benefici anche in altri contesti meno insidiosi. Useremo le Hankook e vedremo un po’ strada facendo se la scelta si rivelerà poi felice”.

Alberto ROSSI (Renault Clio S1600 N°18): “Faremo una gara attenta, accorta ma allo stesso dobbiamo cercare di andar forte perché siamo primi a pari merito con Lombardi e qui ci giochiamo anche il girone della Coppa Michelin”.

Massimo LOMBARDI (Renault Clio S1600 N°19): “Rispetto all’anno scorso il percorso è un po’ cambiato, mi piace molto la prova di Santa Cesarea mentre Martignano anche se corta è molto insidiosa. Faremo di tutto per vincere la classe”.

Luca BALBO (Renault Clio S1600 N°21):”Faremo una gara di apprendistato ma senza dormire troppo perché gli avversari sono agguerriti. Accanto avrò Roberto che lo scorso anno qui ha vinto e che mi ha spiegato alcuni segreti della gara. Speriamo di averli capiti tutti e di riuscire a metterli in pratica”.

Roberto VESCOVI (Renault New Clio R3C N°23): “Veniamo sempre per fare bene, rispetto allo scorso anno la concorrenza è molto più numerosa e agguerrita. Utilizzeremo la stessa Clio del Mille Miglia perché la R3T ha bisogno di tanti chilometri di guida e di test per poter essere sfruttata al meglio”.

Oscar SORCI (Renault New Clio R3C N°25): “Cercheremo di fare una bella gara anche se le prove sono un pò più impegnative degli anni passati. La nostra sarà una gara d’impegno e di incisività visto anche che in R3C siamo opposti a piloti che non hanno certo bisogno di presentazioni”.

Marco Martino TIMO (Citroën Ds3 R3T N°27): “Cercheremo di ripetere il risultato di Casarano che ci ha visti vincere tra le R3T poi se esce fuori qualcosa di meglio è sempre ben accetto”.

Marco OLDANI (Peugeot 208 Vti R2B N°28): “Siamo secondi in campionato tra le R2 e il nostro obiettivo resta quello di portare a casa punti importanti anche se abbiamo voglia di fare esperienza in una gara per noi nuova e molto difficile”.

Daniele TIMO (Peugeot 208 R2B N°32):“Anche se le strade le conosciamo non è una gara facile. Gli avversari sono tutti molto forti e non ci regaleranno nulla”.

Pasquale CARLOMAGNO (Peugeot 306 A7 N°36): “È una gara abbastanza difficile e credo anche molto selettiva la speranza è che l’esperienza di Casarano fatta un mese fa ci possa tornare utile”.

Ivan PISACANE (Renault Clio Williams A7 N°37): “Il Salento lo attendiamo  sempre con molta gioia è la nostra gara di casa e siamo ben felici di vederlo ripartire da Lecce. Crediamo di aver lavorato bene in ricognizione e quindi ci teniamo a fare una buona gara”.

Guglielmo DE NUZZO (Renault Clio Rs N3 N°40): “Il Salento è sempre una gara lunga è difficile dove arrivare è già un risultato. Puntiamo a fare bene e daremo del nostro meglio”.

Paolo GARZIA (Peugeot 106 Rallye N2 N°53): “È una gara molto impegnativa, lunga, con prove molto insidiose vedremo quello che riusciremo a fare”.

Corrado PELOSO (Suzuki Swift R1B N°57): ”è la mia terza partecipazione al Rally del Salento, una gara che mi piace molto e dove cercheremo di portare a casa più punti possibili per il Trofeo, magari anche il bottino pieno”.

Foto (di Leonardo D’Angelo): Rally del Salento edizione 2016 – Un momento delle verifiche

Exit mobile version