39° Rally Citta’ di Pistoia: è Michelini-tris ecco la cronaca dell gara

In Automobilismo, Classifiche, News, Rally

39° Rally Citta’ di Pistoia: è Michelini-tris 

La gara di chiusura della Coppa Italia di terza zona e penultimo appuntamento del Campionato Regionale

oltre ad aver registrato un alto valore di adesioni ha prodotto due giorni di grande sport con importanti contenuti tecnici.

Il pilota di Lucca, con la Skoda Fabia R5,  ha preso in mano la classifica dai primi chilometri di gara,

riuscendo a prendere il largo con una progressione costante  e decisa,

con la quale ha saputo arginare gli attacchi di agguerriti competitor.

 Cavallini (Skoda) ha còlto, all’ultima occasione disponibile, il secondo posto assoluta piegando la resistenza del coriaceo Moricci (Hyundai).   

Pubblico delle grandi occasioni per l’essere tornati di nuovo a partire ed arrivare in centro a Pistoia.

Pistoia, 07 ottobre 2018 – Il lucchese Rudy Michelini, in coppia con Michele Perna, su una Skoda Fabia R5, ha vinto oggi il 39° Rally Città di Pistoia, atto conclusivo della terza zona di Coppa Italia Rally e penultimo appuntamento del sempre più avvincente Campionato Regionale Aci Sport Toscana-Umbria a coefficiente 1,5.

La gara organizzata da Pistoia Corse, in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia, oltre ad aver conosciuto un importante input di adesioni rispetto alla passata edizione, per due giorni ha offerto momenti di grande sport e spettacolo, oltre che importanti spunti tecnici, sfruttando un percorso disegnato ed allestito come consuetudine con la cura della massima sicurezza per pubblico e concorrenti e capace di ispirare al meglio le sfide sulla strada.

Sfide dalle quali è emerso vincitore con ampio merito il driver lucchese, in una gara già vinta due volte, 2014 e 2015, individuata come irrinunciabile training per andare ad affrontare, nel prossimo fine settimana, l’ultimo atto del“tricolore” rally asfalto di Verona, per difendere a spada tratta la terza posizione in classifica.

Subito all’attacco e passato al comando, Michelini ha cercato a piccoli passi l’allungo, certamente anche pensando a ritrovare i giusti equilibri dopo un’assenza dalle gare che durava da due mesi e mezzo circa, firmando oltre che il tris di allori a Pistoia anche il tris stagionale, dopo le vittorie del “Ville Lucchesi” con una Porsche “storica” ed il “Città di Lucca”, del quale detiene il record di successi.

Ha trovato validi competitor, il pilota lucchese, che gli hanno imposto, a suo dire, il tenere un ritmo molto alto ed una soglia di attenzione decisamente da categoria superiore. Notevole la seconda posizione finale di  Tobia Cavallini, con al fianco Sauro Farnocchia. Ritornato al volante della Skoda Fabia R5 dopo il successo al “Valdinievole” dello scorso maggio, il pilota di Cerreto Guidi ha onorato al meglio la gara da lui definita “del cuore”, quella cioè che lo vide debuttare come rally driver nel 1993. Reduce da un’annata povera di partecipazioni, quindi in debito di ritmo, Cavallini (qui vincitore nel 2010), ha corso con determinazione, sempre a testa alta, avendo da recriminare alcuni errori iniziali, quelli che certamente gli hanno inibito qualcosa di più, come il provare ad insidiare più da vicino Michelini. Ha saputo reagire in concreto, agguantando la “medaglia d’argento” con l’impegno di chiusura di Casore, il secondo passaggio della “piesse” più lunga della gara (oltre 20 Km.), con la quale ha avuto ragione del coriaceo valdinievolino Paolo Moricci, in coppia con Garavaldi su una Hyundai i20R5.

Già vincitore anche lui per due volte a Pistoia (2003 e 2012) Moricci ha fornito una prestazione altisonante, sfruttando al meglio la sua vettura sudcoreana sulle difficili strade dell’hinterland pistoiese, che oltre ad una conformazione “ostica” sono state rese a tratti indecifrabili dalla pioggia caduta per tutto l’arco del pomeriggio di ieri. Moricci ha il merito di aver còlto un risultato comunque di vertice avvalorato ancor di più dal fatto che rispetto a molti degli avversari incontrati corre con molta meno assiduità, per cui ha lamentato la mancanza di ritmo di gara.

Quarta piazza di grande valore per lo svizzero Federico Della Casa, esperto pilota di gare sterrate, arrivato a Pistoia in preparazione del rally internazionale “del Vallese”, oltr’alpe, prossimo alla disputa (18-20 ottobre). In coppia conPozzi, dopo un avvio sofferto e condizionato da qualche errore dovuto soprattutto al non conoscere il percorso, Della Casa ha compiuto una notevole progressione durante la giornata odierna, che lo ha portato anche a riscontri cronometrici di alto livello, tra i consensi generali.

Top five centrata da un altro debuttante a Pistoia, il reggiano Roberto Vellani, affiancato per la seconda volta dal blasonato lucchese David Castiglioni, sulla Peugeot 208 T16 R5. Un avvio sofferto, per il veloce pilota di Quattro Castella, protagonista nel recente passato di grandi performance nelle gare tricolori, dovuto soprattutto ad un set-up mai trovato sulle strade bagnate incontrate nella prima giornata. Oggi si è resettato ed ha trovato la miglior soluzione, potendo terminare anche lui con il sorriso.

Sesta piazza finale per il gentleman driver lucchese Pierluigi Della Maggiora, con Titti Ghilardi alle note, anche loro su una Skoda Fabia R5. Un risultato che ripaga delle recenti delusioni e battute a vuoto, con un ritmo tenuto sempre alto, la miglior soddisfazione per uno che corre da soli due anni.

Settima assoluta ha finito il trentino Daniele Tabarelli, anche lui al suo primo “Pistoia”, con una Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo R, condivisa con il lucchese Vellini. Gara grintosa e sempre di vertice, per loro, opposti ad una concorrenza fatta di vetture di categoria superiore, contro le quali non hanno certo sfigurato.

Come non ha certo sfigurato l’ottava piazza finale dell’acclamatissimo Federico Gasperetti con la sua Renault Clio R3T. Affiancato dal fedele Federico Ferrari, il pilota di Abetone, non nuovo a prestazioni altisonanti, ha primeggiato ovviamente tra le due “ruote motrici”, non potendo però salire nei quartieri alti dell’assoluta pagando soprattutto il gap con le trazioni integrali su un percorso estremamente viscido.

Ciò non ha comunque tolto valore ad una nuova performance di spessore, avvalorata anche dal fatto di

aver corso soltanto con pneumatici usati.

Nona posizione sotto la bandiera a scacchi per la Mitsubishi Space Star R5 dei fratelli Davide ed Andrea Giordano, i quali hanno potuto proseguire al meglio il loro impegnativo – ma anche soddisfacente – lavoro di sviluppo della vettura “dei tre diamanti”, unico esemplare per adesso in Italia.

Top ten completata da un altro gentleman driver, il fiorentino Marco Cavalieri, presenza costante e piacevole al “Pistoia”, di nuovo sulla Citroen DS3 R5, come al solito affiancato da Bazzani. Di poco fuori dall’attico della classifica,è stato Alessandro Ciardi (anche lui vincitore della gara nel passato), alla sua prima gara con una Peugeot 208 R2, undicesimo assoluto. Una prestazione cristallina, al termine di una rimonta grintosa e spettacolare sul giovane Thomas Paperini, a lungo in testa alla categoria.

Dai riflettori sono mancati due grandi protagonisti della Toscana da rally, l’ex Campione di Zona Luca Artino (Skoda Fabia R5), mai entrato in sintonia con le viscide strade incontrate nella prima giornata di sfide, poi fermatosi stamane volontariamente, ed anche Fabio Pinelli, in corsa per il titolo regionale, Anche per lui un avvio di gara sofferto, con la Skoda Fabia R5 che guidava per la seconda occasione, prima di alzare bandiera bianca a metà giornata di oggi per una “toccata” che ha danneggiato una sospensione.

In tema di campionati, con la Coppa Italia do terza zona già assegnata prima di questa gara al sardo Diomedi (qui assente), la pratica del Campionato Regionale passa adesso al Trofeo Maremma di fine mese, dove in diversi possono aspirare all’alloro stagionale, dal qui assente Senigagliesi, a Pinelli, come anche Michelini e Cavallini, inseritisi nel contesto proprio con le prestazioni offerte a Pistoia.

Anche i trofei Trofei Renault hanno offerto notevoli argomenti: per il “Corri con Clio di N3” hanno primeggiatoZilocchi-Della Torre, tra le Twingo R1 hanno vinto Matteuzzi-Piazzini.

FOTO AMICO RALLY E IMAGO

Il 39° Rally Citta’ di Pistoia sta per accendere i motori:

77 iscritti per sfide di grandi contenuti 

L’evento, che chiuderà la Coppa Italia di terza zona, oltre che penultimo appuntamento del Campionato Regionale è in programma per questo fine settimana ed ha incrementato le adesioni rispetto alla passata edizione. 

Tanta qualità di piloti e vetture assicurano due giorni di grandi sport e spettacolo, con la splendida cornice di Pistoia il cui centro cittadino torna ad abbracciare i partecipanti con partenza, arrivo e riordinamento notturno in Piazza Duomo.

Il percorso e la logistica generale ricalcheranno l’edizione passata.

Prevista la diretta televisiva (SporTvl, canale 193 DGT) e web della PS 1 di “Sarripoli” dalle ore 17,00 di sabato 6 ottobre.

Pistoia, 04 ottobre 2018 – Pronto allo start il 39° Rally Città di Pistoia, la gara organizzata da Pistoia Corse, in collaborazione con l’Automobile Club Pistoiain programma per questo fine settimana.

Per il terzo anno consecutivo fa parte della terza zona di Coppa Italia Rally (sarà l’ultimo appuntamento), ed avrà anche l’importante validità per l’avvincente Campionato Regionale Toscano Aci Sport a coefficiente 1,5, per il quale sarà il penultimo round oltre che un crocevia importante per l’alloro, ed inoltre sono pure previste le validità dei Trofei Renault e Peugeot.

 

Alla chiusura delle iscrizioni l’elenco iscritti si è fissato in 77 equipaggi, con un sensibile incremento rispetto all’anno passato, ma quello che balza all’occhio scorrendolo, è la grande qualità di “nomi” e di vetture. Sicuramente è sinora il record dell’anno in Toscana per le gare di campionato regionale, quello della presenza delle ben 15 vetture di categoria R5 (1600 cc. turbo a trazione integrale), che saranno portate in gara di diversi “nomi” non solo di ambito regionale. Due ingredienti che sicuramente produrranno due giornate di rally assai tirate e spettacolari, complice anche un percorso di alto livello, lo stesso del 2017.

I MOTIVI SPORTIVI: TANTI PRETENDENTI, PRONOSTICO DIFFICILE

Aprirà le partenze il lucchese Rudy Michelini, che torna a Pistoia dopo la doppietta del 2014 e 2015. Cercherà il tris di vittorie, al volante della Skoda Fabia R5 con la quale partecipa al tricolore rally, ed infatti la gara di Pistoia sarà utile training per il successivo impegno di Verona, Rally 2Valli, dove dovrà difendere il terzo posto nella classifica “Asfalto” della massima serie tricolore. Michelini si è aggiudicato quest’anno il “Città di Lucca” dopo aver vinto anche nello storico “Ville Lucchesi” con una Porsche ed il duello è previsto con un altro grande interprete del rallismo toscano e non solo, Tobia Cavallini.

Il pilota di Cerreto Guidi torna al Pistoia dopo averlo vinto nel 2010, gara che ha nel cuore perché è stata quella del suo debutto da pilota nel 1993. Cavallini avrà pure lui un esemplare di Fabia R5, la vettura che lo ha portato al successo al “Valdinievole” di maggio scorso. Entrambi cercheranno il successo, perché nel caso, poi potrebbero trovarsi a correre in Maremma a fine mese per aggiudicarsi il titolo regionale.

Titolo regionale che insegue con convinzione anche il valdinievolino Fabio Pinelli (Skoda Fabia R5), pronto a graffiare, come pronti lo saranno anche Luca Artino (Skoda Fabia R5), in debito con la fortuna, quest’anno (il Campione di zona 2016 è reduce da due ritiri consecutivi e con il sorriso solo al “Valdinievole”, secondo assoluto), ed il reggiano Roberto Vellani (Peugeot 208 R5), che però non conosce il percorso, ma la sua vasta esperienza tricolore potrà sopperire e certamente lo porterà a farla da protagonista. Da apprezzare anche il montecatinese Paolo Moricci, che a Pistoia si è sempre esaltato (ed ha vinto anche lui due volte) e per farlo di nuovo avrà di nuovo a disposizione una Hyundai i 20 R5.

Con interesse sarà da seguire pure lo svizzero Federico Della Casa (Skoda Fabia R5), protagonista spesso anche nelle gare su sterrato tricolori, certamente in grado di far bene pur se anche lui non conosce le strade del “Pistoia”. Debutta su una vettura di vertice il giovane pistoiese Matteo Ciolli, nel dettaglio con una Ford Fiesta R5, poi ci sarà un altro interessante pistoiese, Mirko Baldacci (Ford Fiesta R5), i fratelliGiordano proseguiranno lo sviluppo sulla Mitsubishi Space Star R5, unico esemplare in Italia, ed i gentlemen Cavalieri (Citroen DS3 R5) e Della Maggiora (Skoda Fabia R5) sono pronti a entrare nel vivo della sfida.

Andrea Lenzi si propone con la Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N ed il trentino Tabarelli ha invece la vettura giapponese ma in versione Gruppo R; Gianni Lazzeri, duellerà contro il giovane Alessio Della Maggiora e contro anche Luca Fagni, per tutti e tre ci sarà una Renault Clio S1600, poi Simone Lenziavrà la solita Renault Clio R3 ed attenzione, molta attenzione a Federico Gasperetti. Il pilota di Abetone, con la consueta Clio R3T, è pronto di nuovo ad esaltare ed esaltarsi in una gara che lo ha visto costantemente ai vertici assoluti (come lo scorso anno che finì terzo, dopo averla vinta anche lui due volte).

Grandi performance sono attese da diversi altri validi driver toscani, a partire dal lucchese Fanucchi(Renault Clio R3), al pistoiese Beneventi (Peugeot 208 R2), dall’interessante giovane Paperini (Peugeot 208 R2), al rientrante Ciardi (Peugeot 208 R2, già vincitore assoluto del “Pistoia” nel 2007 e 2009), dal fiorentino Ancillotti (Peugeot 208 R2), per finire con Nesti, Pieroni e Buoncristiani (anche loro su Peugeot 208 R2). Rilevante la presenza dei trofeisti Renault, quelli del “Corri con Clio” soprattutto, conLanzalaco, Zilocchi e Boschetti che si daranno battaglia, approfittando anche dell’assenza del leader Vito Imperiale per avvicinarlo in classifica. Nel Trofeo Twingo R1, invece, il fiorentino Matteuzzi avrà da duellare con il francese Gall per cercare di agguantare il secondo posto finale del monomarca “della losanga”.

CONFERMATA LA DIRETTA TV SU SPORTVL (CANALE 193 DGT) DELLA PROVA SPECIALE NUMERO 1 “SARRIPOLI”

Tra i tanti valori aggiunti dell’edizione 2018 della gara c’è quello della diretta televisiva della Prova Speciale numero 1 “Sarripoli” su SPORTVL (canale 193 dgt), il canale ad impronta sportiva dell’emittente pistoiese TVL. La diretta, dalle ore 17,00 di sabato 6 ottobre (sino al passaggio dell’ultimo concorrente), sarà curata dagli autori del programma motoristico settimanale “Squadra Corse” (in onda il giovedì) e sarà visibile anche via web sul sito www.sportcultura.tv.

 

I CARATTERI DEL PERCORSO SI ISPIRANO ALLA TRADIZIONE

Saranno quattro diverse, le prove speciali, due per il sabato ed altrettante per la domenica entrambe da correre due volte, per un totale quindi di otto sfide cronometrate per 90,900 chilometri. Sfide che saranno le stesse del 2017, con alcune lievi varianti previste per ovviare a limitazioni logistiche e/o difficoltà presenti nei luoghi attraversati. Teatri di grandi confronti, sempre spettacolari, che hanno certamente segnato la storia del rallismo toscano.

 

CONFERMATI IL VIA E L’ARRIVO IN CENTRO A PISTOIA

Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, quella che segnò il ritorno della gara in centro a Pistoia, con partenza ed arrivo in Piazza Gavinana (il “globo”) e forte di un percorso consolidato grazie alla grande tradizione, Pistoia Corse ha riconfermato in ampia parte il format del 2017, vale a dire due giorni di gara, con la stessa logistica e le stesse dinamiche di svolgimento.

Dalla conferma appunto della partenza/arrivo di nuovo in centro, ai riordinamenti previsti aMonsummano Terme, Pistoia e Quarrata, alla zona assistenza di nuovo concentrata a Ponte Stella(Via Redolone).

Il quartier generale sarà di nuovo ubicato anch’esso in centro a Pistoia, alla sede dell’Automobile Club Pistoia (Via Ricciardetto), le operazioni di verifica amministrativa e tecnica saranno alla concessionariaFiat Brandini nella zona industriale “Sant’Agostino”, lo Shakedown, il test con le vetture da gara, nella zona di Montemagno, anche in questo caso come fatto lo scorso anno.

Il 38° Rally Città di Pistoia beneficia del patrocinio e del sostegno delle Amministrazioni Locali, dallaProvincia di Pistoia al Comune di Pistoia, oltre ai Comuni di Lamporecchio, Larciano, Marliana, Monsummano Terme, Quarrata e Serravalle Pistoiese.

 

PROGRAMMA                                           

Distribuzione Road Book:

c/o Pistoia Corse – Via San Donato 186 – 51100 Pistoia

Sabato 29/09/2018 dalle ore 08:30 alle ore 15:00

Distribuzione targhe e numeri di gara:

c/o Concessionaria BRANDINI  –  Via Niccolò Copernico 123 – Pistoia

Sabato 06/10/2018 dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Verifiche sportive:

c/o Conc. BRANDINI – Via Niccolò Copernico 123 – Pistoia

Sabato 06/10/2018 dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Verifiche tecniche:

c/o Conc. BRANDINI – Via Niccolò Copernico 123 – Pistoia

Sabato 07/10/2017 dalle ore 09:30 alle ore 13:30

Shakedown: Loc. Santonuovo dalle ore 10:00 alle ore 14:00

Partenza 1° Concorrente:

Sabato 06/10/2018 ore 16:30 da Pistoia

Arrivo 1° Concorrente:

Domenica 07/10/2018 ore 16:50 a Pistoia

#Rally  #Pistoia  #CoppaItaliaRally   #PistoiaCorse  #AciPistoia

ufficio stampa

You may also read!

Michelin Trofeo Italia, trentasei equipaggi alla Finale Nazionale genovese del 40° Rally della Lanterna

Michelin Trofeo Italia, trentasei equipaggi alla Finale Nazionale genovese del 40° Rally della Lanterna a caccia del montepremi da

Read More...

Roberto Gobbin all’assalto della Finale Nazionale del Lanterna a Genova

Roberto Gobbin all’assalto della Finale Nazionale del Lanterna a Genova Foto di Foto Magnano Gran finale di stagione per il pilota

Read More...

Grande spettacolo a Varano per il round finale del Campionato Italiano Drifting.

Grande spettacolo a Varano per il round finale del Campionato Italiano Drifting. Meyer si aggiudica il Campionato 2024 Nella Pro2

Read More...

Mobile Sliding Menu