Il percorso abbraccerà un ampio territorio, toccando la città di Quarrata, rimane in larga parte invariato,
con una sola prova modificata e le altre leggermente allungate.
Arriva anche la novità dello shakedown, il test vetture da gara, previsto in località Santonuovo,
senza limitazione ai passaggi da effettuare sul percorso.
Pistoia, 30 settembre 2014
Ultima settimana di iscrizioni aperte al 35° Rally Città di Pistoia che, con l’annullamento del Trofeo Maremma diventa di fatto l’ultimo appuntamento del Trofeo Nazionale Rally di IV Zona, valido ovviamente anche per Open Rally Toscano.
In calendario per l’11 e 12 ottobre, organizzato dalla Pistoia Corse con il forte ed appassionato sostegno dell’Automobile Club Pistoia, sino al 6 ottobre avrà le iscrizioni aperte.
PREVISTO UN MONTEPREMI PER LE CLASSI N2 E A7
OLTRE AD AGEVOLAZIONI PER CHI ARRIVA DA FUORI REGIONE
La Scuderia Pistoia Corse, da decenni vicina alle vicende di chi corre, conoscendone le necessità e cosa apprezza nel concreto, ha stabilito un montepremi riservato alle classi N2 (1600 cc) e A7 (2000 cc.) oltre a prevedere trattamenti agevolati per la sistemazione alberghiera per coloro che arriveranno da fuori regione, per andare incontro ai concorrenti, in considerazione del particolare momento di difficoltà economica.
Il montepremi stabilito per le classi N2 ed A7 comprende dei buoni acquisto di materiale tecnico nella misura di250 Euro al primo di classe, 150 Euro per il secondo e 100 Euro al terzo.
Per coloro residenti fuori regione che si iscriveranno alla gara sono previste agevolazioni per la sistemazione alberghiera, gli interessati potranno conoscere tale iniziativa nel dettaglio contattando la scuderia al 0573-935194.
IL PERCORSO SI ALLARGA SINO A QUARRATA
Confermato il quartier generale a Casalguidi, dove peraltro l’evento fece tappa già nell’edizione 2009, tornandovi poi lo scorso anno, il carattere principale dell’edizione 2014 sarà quello del ritorno, dopo molti anni, in centro a Pistoia. Lo farà con un riordinamento in Via Cavour, dopo aver fatto affrontare ai concorrenti il primo tratto cronometrato, quello di San Baronto. La logistica conoscerà anche un nuovo luogo di riordinamento, a Quarrata, in Piazza Risorgimento, il “salotto buono” della città del Mobile, stando quindi a significare che il “Città di Pistoia” vuole riproporsi con forza come gara di un intero territorio, cercando anche di promuoverne l’immagine ed il fascino mediante il turismo “emozionale”, quello legato all’evento stesso, che porterà nell’area pistoiese molte presenze, durante i giorni di gara, con evidente anche ricaduta economica.
La logistica di base, cioè il luogo delle verifiche sportive e tecniche ed Parco di Assistenza, saranno negli stessi luoghi del 2013: presso la ditta Pazzaglia di Casalguidi le verifiche, a Ponte Stella in Via Redolone, l’Assistenza, cuore pulsante del rally. Gli altri riordinamenti saranno a Lamporecchio, Casalguidi (quello notturno tra i due giorni di gara) e vi sarà introdotta la novità di quello a Cantagrillo, nella zona delle piscine dopo l’ultimo impegno cronometrato di Montevettolini, al fine di preparare la carovana dei concorrenti per la cerimonia di arrivo sul palco.
LE SFIDE CON IL CRONOMETRO ARRIVANO DALLA TRADIZIONE
Alla novità di una logistica decisamente modificata in meglio, farà da importante cornice il percorso, che pur subendo alcuni ritocchi sarà comunque ispirato dalla tradizione, quella che negli anni ha eletto la gara pistoiese tra le più apprezzate a livello nazionale. Sette le prove speciali in programma, delle quali tre previste per sabato 11 ottobre ed altre quattro domenica 12. La prov a di “San Baronto” sarà allungata di circa 900 metri, la Prova Speciale di “Montevettolini” sarà anch’essa lievemente più lunga, 400 metri, mentre quella diCasore del Monte, che si chiamerà “Marliana” e sarà fatta correre in senso contrario, quindi partendo da località Berso sino all’innesto con la Strada Provinciale che da Pistoia porta a Femminamorta. Quest’ultimo tratto sarà caratterizzato da una discesa molto tecnica di circa 10 chilometri, mettendo a dura prova il ritmo e l’abilità dei piloti.
ALTRA NOVITA’: LO SHAKEDOWN
Per la prima volta anche il “Pistoia” avrà lo shake down, il test delle vetture da gara. Verrà predisposto con il vincolo del raggiungere almeno 20 adesioni ed è stato previsto nella località di Santonuovo, tra Casalguidi e Quarrata, vicino alle verifiche tecniche ed anche al Parco di Assistenza. Non vi sarà limitazione dei passaggi sul percorso da parte dei concorrenti.
IL PROGRAMMA DI GARA
Il via alla competizione verrà dato alle 17,00 di sabato 11 ottobre da Piazza Gramsci a Casalguidi ed i concorrenti dovranno poi affrontare ben tre passaggi sulla celebre “piesse” di “San Baronto” (Km. 9,050). Dopo il riordino notturno la gara riprenderà alle 08,30 di domenica 12 ottobre. “Marliana” (Km. 14,700) e“Montevettolini” (Km. 8,250) saranno da affrontare entrambe per due volte. La bandiera a scacchi sventolerà sempre a Casalguidi a partire dalle ore 15,30.
Il chilometraggio totale della gara è di 289,910 Km. dei quali 73,050 di distanza competitiva.
IL PROGRAMMA
Distribuzione Road Book:
c/o Pistoia Corse – Via San Donato 186 – 51100 Pistoia
Sabato 04/10/2014 dalle ore 09,00 alle ore 16,30
Ricognizioni autorizzate con vetture di serie:
Sabato 04/10/2014 dalle ore 10,00 alle ore 19,00
Distribuzione Targhe e Numeri di gara:
c/o Ditta Pazzaglia Trav. Viale Europa Casalguidi (PT)
Sabato 11/10/2014 dalle ore 08,00 alle ore 13,30
Verifiche sportive: c/o Ditta Pazzaglia Trav. Viale Europa Casalguidi (PT)
Sabato 11/10/2014 dalle ore 08,00 alle ore 13.30
Verifiche tecniche: c/o Ditta Pazzaglia Trav. Viale Europa Casalguidi (PT)
Sabato 11/10/2014 dalle ore 08,30 alle ore 14,00
Shakedown: Santonuovo dalle ore 10,00 alle ore 14,00
Partenza 1° Concorrente: Sabato 11/10/2014 ore 17,00 da Casalguidi (PT)
Arrivo 1° Concorrente: Domenica 12/10/2014 ore 15,30 Casalguidi (PT)
Premiazioni: Domenica 12/10/2014 alle ore 17,30 c/o Circolo Milleluci Casalguidi (PT)
Lo scorso anno la gara venne vinta da Lucchesi-Ghilardi, con una Peugeot 207 S2000 (nella foto di R. Sbaragli).
#rallypistoia2014