Roma, 20 ottobre 2014 La seconda edizione del Rally di RomaCapitale, in programma per l’8 e 9 novembre, finale unica del Trofeo Nazionale Rally, che potrà accogliere al via anche le vetture World Rally Car, avrà il suo momento di enfasi e di grande impatto con il pubblico con la Prova Speciale dell’Eur, al “Colosseo Quadrato”. E’ la “piesse” che lo scorso anno conobbe ampi consensi da parte dei piloti ma soprattutto registrò un bagno di folla nelle gradinate che portano al Palazzo della Civiltà Italiana, quella che fece del rally un tratto distintivo.
Organizzata da www.RallyProject.com, in forte sinergia con l’Automobile Club Roma e con l’imprimatur di Max Rendina, il pilota capitolino impegnato nel Mondiale Rally, attualmente al comando della classifica “Produzione”, la gara ha aperto le iscrizioni da oltre un mese, per chiuderle sabato 01 novembre.
Proprio in riguardo della Prova Speciale numero 1, la “Città di Roma” appunto, la Direzione di Gara comunica che ha previsto un’importante integrazione al regolamento, certamente in grado di soddisfare la voglia di competizione. La prova é realizzata su percorso ricavato all’ Eur, della lunghezza di 2.100 Km.?Il percorso della P.S., sarà preparato ed allestito in versione “ RACE ” con pile di pneumatici legati a norma FIA/ACI, balloni di paglia barriere “New Jersey” in cemento, barriere “New Jersey” in plastica, bandella in plastica di altezza variabile, segnaletica orizzontale e verticale di start ed arrivo. La Prova Speciale “IN LINEA” prevede UNO Start. Le vetture provenienti dalla Cerimonia di Partenza (Piazza Garibaldi – Gianicolo), e l’ordine di partenza e gli abbinamenti degli equipaggi, redatti dal Direttore di Gara, non potranno essere sottoposti a reclamo e sono insindacabili; essi verranno stabiliti tenendo in considerazione lo spettacolo e l’ immagine del Motorsport.
Se nel corso della Prova un concorrente fosse costretto a ritirarsi, non importa per quale ragione, egli potrà richiedere entro le ore 20.30 di Sabato 8 novembre, di essere riammesso in gara il giorno successivo, avendo così possibilità provare a terminare la gara l’indomani. All’equipaggio riammesso in gara verrà comminata una penalità in tempo di 1 minuto + il peggiore tempo di classe fatto registrare (o della classe immediatamente precedente) e 10 secondi di penalità per ogni C.O, non regolarmente effettuato.
PARTENZA E ARRIVO AL GIANICOLO
La partenza e la cerimonia di premiazione saranno dalla terrazza del Gianicolo, il colle ricco di storia che sorge tra il Trastevere ed il Vaticano, a sud-ovest del Tevere, da dove si gode della migliore vista di Roma. In cima alla collina c’è Piazza Giuseppe Garibaldi, la cui statua equestre commemora la vittoria “dell’eroe dei due mondi” sui francesi nel 1849 nella sua lotta per la liberazione d’Italia.
UN QUARTIER GENERALE ESCLUSIVO
Si è guardato al minimo dettaglio anche per l’edizione 2014, certamente considerando la scorta dell’esperienza dell’anno passato. Per il 2° Rally di RomaCapitale, non poteva mancare una location esclusiva ed affascinante – oltre che funzionale – per la Direzione di Gara, per la Segreteria e Sala Stampa, nuovamente individuata presso lo SHERATON GOLF PARCO DE’ MEDICI – HOTEL & RESORT in Via Salvatore Rebecchini, 39 a Roma.
IL PERCORSO NEL REATINO
Il percorso è stato ricavato nella provincia di Rieti, nei tratti montuosi della Sabina. Tre diversi teatri di sfida cronometrati, due dei quali da ripetersi due volte ed uno tre volte, oltre la “piesse” di Roma. La prova più lunga sarà di 27,700 Km, la più breve di 8 Km.
IL PROGRAMMA DI GARA
La gara prenderà il via sabato 8 novembre alle ore 16,01 dal Gianicolo. Subito, i concorrenti inizieranno le sfide all’Eur con la PS 1 e successivamente si porteranno presso lo SHERATON GOLF PARCO DE’ MEDICI – HOTEL & RESORT per entrare nel riordinamento notturno (entrata ore 16,56). L’indomani, domenica 9 novembre ne usciranno a partire dalle 7,01 e dopo l’intera giornata di duelli faranno ritorno al Gianicolo a Roma, alle ore 17,57. La gara misura in totale 400,810 chilometri, dei quali 101,650 di distanza competitiva.
La prima edizione del Rally di RomaCapitale, lo scorso anno, avvalorata dalla presenza di alcuni “nomi” di risonanza del rallismo italiano primo fra tutti l’otto volte Campione d’Italia Paolo Andreucci – venne vinta daDe Dominicis-Chiarcossi, su una Ford Focus WRC.
foto allegata by L. D’Angelo
http://www.rallydiromacapitale.it
#rallydiromacapitale2014