2° Rally Day Il Grappolo Il trofeo resta nella bacheca di Emanuele Franco e Luca Pieri

In Automobilismo, Classifiche, Rally

2° Rally Day Il Grappolo Il trofeo resta nella bacheca di Emanuele Franco e Luca Pieri

Freddo, ma a dicembre non si può pretendere, asciutto ma niente neve per il 2° Rally Day Il Grappolo che si è corso a San Damiano d’Asti domenica 10 dicembre.

A spuntarla sono stati, come lo scorso anno, Emanuele Franco e Luca Pieri su Mitsubishi Lancer di classe N4 che hanno completato i quasi quaranta chilometri dei prove speciali sulle colline attorno a San Damiano d’Asti in 24’23”2 battendo gli altri 40 equipaggi che hanno portato a termine la gara.

La corsa è stata incerta fino all’ultima delle sei prove speciali con diversi scambi al comando.
All’inizio sono Matteo Giordano e Vilma Grosso (Renault Clio) a guidare la provvisoria dopo la prima prova speciale con 4 decimi di secondo di vantaggio su Emaluele Franco e Luca Pieri (Mistubishi Lancer). Terzi sono Luca Cantamessa e Luisa Bollito (Opel Adam). Sulla seconda speciale Franco dà una prima zampata infliggendo 7”4 a Giordano. Il sandamianese, già vincitore dell’edizione 2016, allunga nella terza e nella quarta prova fino ad avere 13”1 di vantaggio. Intanto, per il gradino più basso del podio sono Sandro Sottile e Marco Nari (Renault Clio) a giocarsela con Cantamessa, superandoli dopo la terza prova.

Sull’ultimo passaggio della speciale di Revigliasco, il leader Franco si gira e perde tutto il suo vantaggio. Così Giordano passa al comando per 7 decimi. Sottile vince la prova e porta a 1”5 il vantaggio su Cantamessa.

Si decide tutto sulla prova speciale di Ronchesio che per la sua configurazione e per i tanti tratti umidi nel bosco favorisce la maggiore trazione delle quattro ruote motrici. Infatti Emanuele Franco vince la sesta prova infliggendo 5” a Giordano e ritorna in testa all’assoluta vincendo per la seconda volta consecutiva la gara che chiude la stagione dei rally in Piemonte. La sfida tra Sottile e Cantamessa si conclude in favore del primo e l’astigiano, sul podio, ricorda con piacere il medesimo duello di qualche anno fa quando avveniva nel campionato italiano.

Per Emanuele Franco grande soddisfazione per il risultato ottenuto sulle strade di casa e altrettanta emozione per Luca Pieri, tornato a correre dopo una pausa di alcuni mesi. Giordano celebra la sua seconda piazza d’onore nel giro di due mesi.

Scarica la classifica finale

You may also read!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025! Mancano pochi giorni per iscriversi alla 37ª Winter Marathon in programma dal 23 al 26 gennaio a Madonna

Read More...

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show.

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show. Con la loro Skoda Fabia RS

Read More...

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Avbelj e Romagna

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Bostjan

Read More...

Mobile Sliding Menu