2° appuntamento del ciclo TALK DIFFERENT “E-FUEL E DINTORNI”

In Automobilismo, News

2° appuntamento del ciclo TALK DIFFERENT

“E-FUEL E DINTORNI”

Giovedì 29 febbraio alle 17 nella SALA 150 del MAUTO

Ingresso libero su prenotazione (prenotazioni@museoauto.it)

TALK DIFFERENT è il nome del ciclo di incontri che si svolgono a corollario della mostra “DRIVE DIFFERENT – Dall’Austerity alla mobilità del futuro”, inaugurata al Museo Nazionale dell’Automobile a novembre 2023 e visitabile fino al 7 aprile 2024. Gli incontri tematici tenuti da accademici, storici, giornalisti, designers, rappresentanti del mondo produttivo e industriale hanno la finalità di far riflettere sul futuro della mobilità a partire dall’analisi delle criticità e delle sfide tecnologiche e comportamentali per salvaguardare l’ambiente.

Dopo il primo incontro di gennaio dedicato alla rivoluzione elettrica, il MAUTO organizza giovedì 29 febbraio alle ore 17 “E FUEL E DINTORNI per discutere sul tema dei nuovi carburanti, e-fuel e bio-fuel.

Autorevoli gli esperti, moderati da Giosuè Boetto Cohen curatore della mostra, che esporranno il punto di vista della ricerca e dell’industria su uno dei temi cruciali della mobilità del futuro:

  • Benedetto Camerana – Presidente MAUTO
  • Emilio Deleidi – Giornalista
  • Carlo De Marino – Coordinatore Motori Enlarged Europe Stellantis
  • Andrea Dolfi – Head R&D Fluid Technology Solutions Petronas
  • Antonio Ghini – Storico dell’automobile
  • Maurizio Maugeri – Head of Sustainable B2B Coordination Eni Energy Evolution
  • Guido Saracco – Rettore uscente Politecnico di Torino
  • Francesco Ciro Scotto – Direttore Studi e Ricerche Fondazione Caracciolo
  • Ezio Spessa – Docente Politecnico di Torino

Tra i principali quesiti sottoposti ai relatori: cosa sono gli e-fuel, in quali quantità si producono oggi e in quali tempi si raggiungerà una produzione sufficiente per l’entrata in commercio e per la piena disponibilità dei consumatori. E ancora, quanto sono “ecologici” in tutto il loro ciclo produttivo e quanto sono efficienti dal punto di vista energetico, che incidenza avranno dal punto di vista dello sviluppo della tecnologia, della produzione e dell’occupazione; saranno utilizzati solo nel settore automobilistico o anche in quello aeronautico e dei trasporti?

E poi i bio-fuel: quanto la quota di materie prime di origine agricola utilizzata per la loro produzione è in competizione con le colture per uso alimentare? Questa quota è sufficiente per ipotizzare una produzione di massa? Quali sono i dati sulle emissioni dovute alla combustione in confronto a quelle dei carburanti fossili? Sono davvero migliori o esistono dei limiti e delle criticità?

Prima del talk, alle 16, sarà possibile fare una visita guidata alla mostra con il curatore.

Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@museoauto.it

You may also read!

Miglior tempo per Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team

Miglior tempo per Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team nelle Practice del Solidarity Grand Prix of Barcelona. Bastianini

Read More...

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha richiamato 133 equipaggi

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha richiamato 133 equipaggi Luca Pedersoli punta al “poker”, Davide Nicelli cerca il riscatto Foto di

Read More...

All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT”

All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT” Dal 15 novembre il grande pubblico avrà l’opportunità

Read More...

Mobile Sliding Menu