Elenco iscritti per la partenza da Torino del Rally di Montecarlo Storico
Dopo alcuni anni di assenza Carmagnola ospita nuovamente la manifestazione automobilistica rallystica per auto storiche più importante e famosa al mondo. Per la città un evento sportivo e di immagine eccezionale.
120 equipaggi, provenienti da tutta Europa, a bordo delle vetture che hanno scritto le più belle pagine del rallysmo mondiale degli anni dal 1959 al 1980, transiteranno nella centralissima via Valobra e si fermeranno in piazza S. Agostino, salotto buono della città, per un controllo a timbro. Riceveranno il saluto degli appassionati, se possibile una breve presentazione e verrà loro consegnato un omaggio rappresentativo della città mentre l’Associazione Alpini offrirà dolci, cioccolata e the caldo. A fare da contorno, il Gruppo Auto Moto Storiche Carmagnola esporrà una ventina di belle vetture.
Organizzato dall’Automobile Club di Monaco – in tandem, per la parte italiana, con l’Automobile Club di Torino – l’evento vedrà impegnate in un vero tour de force (dal 28 gennaio al 4 febbraio), articolato in due distinti momenti – la tappa di avvicinamento e la gara vera e propria – oltre 300 vetture storiche provenienti da tutto il mondo.
Con partenza da Copenhagen, Barcellona, Reims, Glasgow e Torino le vetture raggiungeranno, nella serata di sabato 31 gennaio su itinerari prestabiliti, Saint-André-les-Alpes e poi Montecarlo, punto di ritrovo di tutti i partecipanti. Domenica 1 febbraio inizierà la competizione, fatta di prove speciali cronometrate su strada e su circuito, che si concluderà il 4 febbraio nel Principato di Monaco.
Grazie all’interessamento dello Sport Rally Team di Piero Capello & C., all’indispensabile collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dell’Assessorato alle Manifestazioni e dell’Ufficio Sport, dell’Ascom e della Pro Loco l’Aci Monaco su invito dell’Automobile Club Torino nella persona del suo rappresentante alle attività sportive Dott. Quaranta, ha inserito un Controllo a Timbro di Passaggio che consentirà a ogni equipaggio di sostare per qualche minuto in piazza, dopo aver percorso il centro città.
PROGRAMMA e PERCORSO DELLA MANIFESTAZIONE SUL TERRITORIO CARMAGNOLESE
VENERDI’ 30 GENNAIO 2015:
Le vetture (120) che partiranno, una ogni minuto, da Torino piazza Castello Venerdì alle ore 18.30, effettueranno un percorso di avvicinamento a Carmagnola sul seguente itinerario: Torino, Villastellone, Carmagnola con ingresso in città alle 19.15.
Giunte a Carmagnola percorreranno via Torino, via Fratelli Vercelli, piazza Martiri, via Valobra in senso contrario, piazza S.Agostino (controllo a timbro). Effettuato il controllo a timbro e ricevuti i saluti della cittadinanza e degli appassionati, proseguiranno sempre su via Valobra, via del Porto in direzione Pinerolo, Sestriere, Embrun fino ad arrivare a SAINT‐ANDRE‐LES ALPES alle 11.00 di sabato mattina.