Conclusa l’edizione 10 del Rally Ronde del Canavese è con sorpresa che dopo la Ps 4 vince Vedelago
Nel corso dell’utima Ps vi è uno sconvolgimento della classifica e con un tempone di 8’57.7 vince il pilota di Carmaglola la Ps 4 scavalcando Pettenuzzo e il sempre verde e velocissimo Francesco Gally
Pertanto nella classifica finale provvisoria primo Vedelago su Mitsubishi Lancer Evo IX di classe R4 della Meteco Corse secondo il vincitore della passata edizione Augustino Pettenuzzo su Ford Focus WRC sempre Meteco Corse terzo il Torinese Francesco Gally della Stessa scuderia ma con Mitsubishi Lancer Evo IX
Comunicato stampa Ufficiale
COLPO DI SCENA FINALE. VINCE LA MISTUBISHI DI VEDELAGO
Il pilota di Carmagnola piazza il colpo finale e vince insieme a Corrado Courthoud mentre il secondo posto è per Augustino Pettenuzzo e Elio Tirone sulla Focus Wrc, terzi i torinesi Francesco Gally e Gabriele Orsucci sulla Mitsubishi
Un finale che verrà ricordato a lungo. Un colpo di scena che ribalta in parte i pronostici della vigilia e soprattutto la storia di una gara che fino all’ultima prova aveva visto protagonisti assoluti Augustino Pettenuzzo e Elio Tirone al via sulla Focus Wrc e i torinesi Francesco Gally e Gabriele Orsucci sulla Mitsubishi R4.
Un atto finale che ha registrato la reazione prepotente di Gianfranco Vedelago e Corrado Courthoud fino a quel momento terzi assoluti a bordo della Mitsubishi. Il driver di Carmagnola era protagonista di un’ultima prova da manuale grazie alla quale con il gioco degli scarti scavalcava gli avversari e conquistava il successo assoluto.
Alle sue spalle con un pizzico di delusione Augustino Pettenuzzo ed Elio Tirone i quali parevano in grado di affrontare l’ultimo assalto alla Mitsubishi di Gally e Orsucci dopo una giornata di gara dove i distacchi fra i due sono sempre stati molto esigui. Il podio viene quindi completato dai torinesi Francesco Gally e Gabriele Orsucci a bordo della Mitsubishi R4.
Buona anche la prova di Patrick Gagliasso e Dario Beltramo in gara su una Peugeot 207 che chiudono quarti seguiti nella classifica generale da Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellerò all’esordio sulla Citroen Ds3 e vincitori inoltre del Momorial dedicato a Gino Bellan e riservato al primo equipaggio canavesano all’arrivo. Alle spalle di Tavelli chiude il veneto Andrea De Luna insieme a Claudio Mattana sulla Renault Clio Williams che vince la classe A7.
Settimo posto per Flavio Tarantino e Renzo Fraschia in gara su una Mitsubishi seguiti nella generale da Nico Raguso e Marika Guerra primi di classe a Bordo della Renault Clio Super 1.6. Noni assoluti i lanzesi Pier Giuseppe Teppa e Gianluca Togliatti su una Peugeot 106 mentre nella top ten entrano i locali Antonio Rotella e Denis Baravalle sulla piccola Renault Twingo.
Fra le storiche vittoria per Magistro e Ancillotti a bordo della Opel Kadett Gt/e mentre fra le vetture classiche primeggiano Andrea Gibello e Mauro Bocchio al rientro dopo quindici anni a bordo della Ford Sierra.
Dei 79 equipaggi partiti 57 hanno chiuso la gara. Particolare soddisfazione dal parte degli organizzatori i quali non hanno nascosto interessanti novità per il 2016.