Grazie alla volontà dell’Automobile Club Pavia, torna il rally storico sulle strade dell’Oltrepo Pavese.
Salice Terme ospiterà il quartier generale
Il conto alla rovescia sta scandendo i giorni che mancano all’attesa data del 5 e 6 giugno, quando Salice Terme e la provincia di Pavia ospiteranno l’edizione 2015 del Rally 4 Regioni. L’Automobile Club Pavia non ha dimenticato il glorioso passato della manifestazione, è consapevole del ruolo che le spetta di diritto nella storia del rallismo nazionale e si rimette in gioco proponendosi in prima persona nella rinascita dell’evento sportivo.
Il 4 Regioni ricomincia da dove s’era interrotto, con rinnovata passione, con persone che il rally l’hanno disputato, organizzato, seguito ai bordi delle strade, comunque vissuto in prima persona. Quelle stesse persone, oggi, lo hanno iscritto a calendario come rally storico.
La macchina organizzativa è già in moto da tempo e il programma di gara è stato definito con l’apertura delle iscrizioni nella giornata di mercoledì 6 maggio e la chiusura delle stesse alle ore 18.00 di lunedì 1 giugno 2015.
Sabato 30 maggio verrà distribuito il road book agli equipaggi che potranno effettuare le ricognizioni nella medesima giornata dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 21.00; operazione consentita anche per la domenica 31 maggio, col termine fissato alle ore 19.00.
Venerdì 5 giugno Salice Terme si animerà con le operazioni di verifica alle quali è dedicata la fascia oraria dalle ore 11 alle ore 17: le sportive in Via Diviani, le tecniche nel vicino Viale delle Terme nella zona delle piscine.
Nel tardo pomeriggio di venerdì 5 verrà data la partenza del prologo serale che prevede lo svolgimento di una prova speciale e si concluderà con l’ingresso nel parco notturno. La partenza della seconda, sostanziosa, parte di gara nella mattinata di sabato 6 con gli equipaggi impegnati ad affrontare tre storici tratti cronometrati che saranno ripetuti per altre due volte. Dieci sono le prove speciali, per un totale di circa 70 chilometri da classifica.
Un percorso raccolto, ma che sarà sicuramente apprezzato dagli equipaggi non solo per la componente tecnica e spettacolare ma anche per la facilità di poterlo provare durante le ricognizioni; un percorso non paragonabile con quelli dei fantastici “4 Regioni” di un tempo, ma perfettamente in linea con regolamenti ed esigenze dei nostri giorni.
La passione del Presidente Marino Scabini, l’esperienza del campione italiano rally 2013 Matteo Musti, la competenza dell’Automobile Club Pavia e la volontà dello staff che sta lavorando alla realizzazione dell’atteso evento, sono le credenziali per la buona riuscita dell’evento.